Ricerca:

Salva l’Enduro

L’ enduro negli ultimi tempi ha avuto una straordinaria rinascita con un aumento esponenziale di persone che si sono avvicinate a questa disciplina ,
Spinti dalla passione per le moto , dal desiderio di stare a contatto con la natura , dal piacere di socializzare e condividere con altre persone la passione del fuoristrada, e dal proliferare di manifestazioni agonistiche e amatoriali (Le motocavalcate)

Questa crescita ha pero’ causato inevitabili problematiche inerenti alla circolazione in fuoristrada, sicuramente per la mancata educazione al comportamento di qualcuno.
E’ giusto sapere che qualsiasi terreno sentiero o mulattiera percorriamo non e’ terra di nessuno ma ha un padrone..
Motivo per cui e’ sempre doveroso rispettarlo e ringraziare invece di pretendere il passaggio.
Impegnandoci tutti a condurre un buon comportamento fuoristradistico , basta solo un po’ di buon senso seguendo qualche piccola ma fondamentale regola per non dare motivazioni future a chi vuole che questo sport finisca.


Iniziativa Parco di Calaforno

Da quest’anno Parte una speciale raccolta fondi organizzata da ‘Giarratana on the Way‘, l’associazione culturale che tanto si è data da fare da quando un terribile rogo ha devastato il Parco forestale di Calaforno lo scorso 11 agosto.
“In accordo con il demanio forestale in base alle priorità, con i fondi raccolti si andrà a finanziare uno di questi tre progetti:
Costruzione ponte di legno sul torrente nell’area attrezzata, Costruzione casette di legno (ricovero per gli animali),Realizzazione dei tavoli (legno o pietra) nella zona ristori del parco forestale. La scelta del progetto sarà individuata in base alle indicazioni del demanio forestale”.

La raccolta fondi avverrà tramite una donazione su un conto corrente dedicato
Intestato a Associazione Giarratana On the Way – Causale: Calaforno rinasce donazione – IBAN IT73P0503684460CC121249419

Noi come Moto club enduroibleo condividendo appieno l’iniziativa abbiamo pensato se riusciamo, di supportare la raccolta con un nostro contributo , nel modulo d’iscrizione ci sarà la possibilità di sottoscrivere una DONAZIONE FACOLTATIVA di 5.00 euro che a fine della campagna d’iscrizione verranno raccolte e devolute all’associazione che si occupa della raccolta.
Anche se si tratta di una goccia nell’oceano come primi fruitori del patrimonio naturale che circonda le nostre giornate di sport in generale riteniamo doveroso promuovere iniziative dedite al rispetto al ripristino di questi siti che in questo caso sono mirate alla ricostruzione della nostra amata pineta di Calaforno.


Salva l’enduro – Il Video

Parecchi anni fa abbiamo avuto l’idea di fare un video banalissimo su dei piccoli ma importanti accorgimenti da seguire durante le uscite in fuoristrada, non per insegnare a qualcuno ma solo per ricordare che a volte cose abbastanza semplici possano aiutare a conservare i nostri percorsi in fuoristrada.
E’ stato messo in rete la prima volta nel febbraio del 2008 e rieditato con una grafica aggiornata in questa versione nel 2014 a disposizione per sensibilizzare chi pratica questo sport


Puliamo Il Bosco – Il Video

Altra importante iniziativa con organizzazione Enduroibleo ed Hobby Motor in provincia di Ragusa, si tratta della prima edizione di Puliamo Il Bosco .
A presentarsi in piazza sono stati 60 i volenterosi hanno onorato la categoria dell’endurista Ragusano sacrificando la classica ed attesa uscita settimanale per dare un contributo fattivo al progetto ambientalista della nostra provincia.

Presenti in piazza L’assessore al territorio ed ambiente Mallia ed il delegato provinciale FMI Cascone che hanno espresso soddisfazione nel constatare l’interessamento da parte dei motociclisti al problema del degrado ambientale.
”Siamo disposti a collaborare” questo e’ stato detto dai motociclisti alle autorita’ presenti ” E’ Vero, di tutta l’erba non si puo’ fare un solo fascio” e’ stato ribadito ”purtroppo pero’ c’e’ anche chi continua a praticare questo sport nella completa inosservanza delle regole e del rispetto al territorio ,chi e’ qui oggi sta onorando la categoria , ma chi invece continuera’ a far danni a valicare zone protette a non aver rispetto per la natura , fara’ sempre ombra a queste vostre iniziative ed alla vostra categoria”
60 i partecipanti che con sacchi di plastica hanno ripulito una parte del territorio , e’ stato un buon punto di partenza , manifestazioni come queste speriamo di organizzarne tante ma sopratutto speriamo che l’endurista prenda coscienza del problema e nelle prossime edizioni tutti prendano parte , ad ogni modo e stata anche una giornata divertente che ha unito tanti gruppi di appassionati di enduro.


Iniziative e collaborazioni


  • Iniziativa Parco di Calaforno Donazione

    Da quest’anno Parte una speciale raccolta fondi organizzata da ‘Giarratana on the Way‘, l’associazione culturale che tanto si è data da fare da quando un terribile rogo ha devastato il Parco forestale di Calaforno lo scorso 11 agosto.“In accordo con il demanio forestale in base alle priorità, con i fondi raccolti si andrà a finanziare […]


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0